Che cos’è il microbioma cutaneo?
La pelle racchiude in sé un vero ecosistema vivente, un mondo invisibile e impercettibile ai nostri occhi.
In ogni centimetro quadrato della nostra cute vivono ed evolvono dal 5 al 10% di funghi, dal 10 al 20% dei virus e dal 75 all’80% dei batteri. Ogni centimetro quadrato di pelle è coperto da un milione di questi microrganismi, ossia cento miliardi in totale, che operano per mantenere l’epidermide luminosa e in salute.
Quando parliamo di batteri della pelle, è necessario fare una distinzione tra “MICROBIOMA CUTANEO” e “MICROBIOTA CUTANEO”.
Il primo può essere considerato come una sorta di “Impronta Digitale”.
Ogni persona possiede un patrimonio batterico unico, si acquisisce alla nascita al momento del parto e popola l’insieme dell’organismo in dieci minuti, con una popolazione di microrganismi differenti secondo le zone del corpo e di alcuni parametri quali densità dei follicoli piliferi, l’attività ghiandolare o lo spessore epidermico.
Il microbiota cutaneo, invece, è l’insieme dei “batteri buoni” che svolgono una funzione protettiva, rappresentando un’ulteriore difesa immunitaria per la pelle, proteggendola da aggressioni esterne, infiammazioni e infezioni, regolandone il PH e aiutandola a contrastare la proliferazione dei batteri patogeni.
Il benessere del microbiota cutaneo viene profondamente influenzato da numerosi aspetti che contraddistinguono la vita di ciascun individuo: dai fattori ambientali all’assunzione di farmaci, dalle cattive abitudini alimentari agli squilibri ormonali e dallo stress. E, di questi tempi, una delle cause principali è la mascherina.
Diversi studi hanno evidenziato come lo sbilanciamento delle popolazioni microbiotiche sia associato all’aggravarsi di diversi stati patologici della pelle, tra cui acne, psoriasi e dermatite atopica.
Preservare la flora batterica è fondamentale per rendere la pelle più resistente alle aggressioni esterne e contrastare l’invecchiamento cutaneo, rigenera la tua pelle grazie alla linea PROCELLULAR-365.
3 ATTIVI:
-L’ATTIVO PREBIOTICO è un NUTRIENTE SELETTIVO, agisce come un ricostituente dell’epidermide, favorendo la resistenza alle aggressioni esterne.
-I PEPTIDI DELLA GIOVINEZZA le MATRICHINE sono messaggeri cellulari che stimolano la produzione di COLLAGENE e aiutano a riparare la pelle danneggiata.
-L’ATTIVO ANTI-ETA’ VITAMINA C, attivo ANTI-ETA’ e ANTIOSSIDANTE riconosciuto, agisce anche come regolatore della produzione di melanina, causa delle macchie cutanee.
6 AZIONI:
-RI-TEXTURIZZANTE favorisce la COESIONE dell’epidermide FRAGILE E/O SEGNATA dall’età rendendola uniforme e compatta.
-DETOSSINANTE favorisce l’ELIMINAZIONE delle TOSSINE dannose per la pelle.
-PRO-LIFE rilancia i meccanismi naturali che favoriscono la longevità cellulare.
-PRO-RESILIENZA potenzia la capacità della pelle fragile e sensibilizzata di resistere alle aggressioni esterne e di ripararsi.
-PREPARATORE agli INTERVENTI di MEDICINA ESTETICA
-RICOSTITUENTE del tessuto cutaneo. Idoneo per INTERVENTI di MEDICINA ESTETICA.
5 RISULTATI:
-Ri-genera e Ri-codifica il Reticolo Cutaneo;
-Prolunga la longevità cellulare;
-Neutralizza gli agenti biologici dannosi (tossine);
-Protegge con “effetto barriera”;
-Assicura una pelle uniforme e impeccabie.
Hai bisogno di un consiglio? Vorresti avere maggiori informazioni?
Scrivici! Siamo qui per te.